Le magnifiche 100 by Massimo Arcangeli & Edoardo Boncinelli

Le magnifiche 100 by Massimo Arcangeli & Edoardo Boncinelli

autore:Massimo Arcangeli & Edoardo Boncinelli [Arcangeli, Massimo & Boncinelli, Edoardo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2017-11-07T23:00:00+00:00


Quella MENTE che a volte mente

La mente non è il cervello, la mente è il sistema del corpo che pensa. La mente è la rete in cui il mio avampiede, il mio cuore, il mio glicogeno, i miei desideri, la mia memoria, tutto me stesso dialoga con tutto me stesso e con ciò che dall’esterno modifica o può modificare me stesso.

Mauro Covacich

«Forse qualcuno di voi ha la brutta sensazione di lavorare come dopo un conflitto: in mezzo a macerie morali e culturali». Così Mario Lodi, indimenticabile maestro elementare spentosi novantaduenne il 2 marzo 2014, in una lettera aperta (21 settembre 2010) indirizzata ai tanti che gli avevano chiesto come fare a insegnare in tempi tanto difficili. Un maestro che ha insistito per anni sulla necessità di solleticare gli strumenti in dotazione al bambino per la conoscenza del mondo: i sensi e la mente. Da una parte le “abilità” e dall’altra i “concetti”, partendo dalle prime per arrivare ai secondi.

Se il consiglio di Orazio per superare i momenti difficili era servare mentem («mantenersi lucidi»), la lucidità diventa apertura mentale in Ambrogio, per effetto della concentrazione prodotta in lui dalla lettura silenziosa (che dà tregua alla voce), in un notissimo ricordo di Agostino (Confessioni, VI, 3):



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.